Racconto Ringo

                                                           

                                                    Ringo

Ciao mio caro amico a quattro zampe,
mentre da solo passeggio lungo questo viale
mi ricordo di te e dei nostri anni trascorsi insieme,
tra tante gioie e poche pene.
Ma il ricordo di te, che davanti a me scodinzolavi felice
quando quel giorno ti ho visto allontanare
ed io non sono riuscito a chiamarti e poterti fermare,
quando un imbecille con la sua automobile
uscì veloce dal suo giardino
segnando così il tuo destino.
Lui si fermò, per un attimo ti guardò
e poi subito se ne andò.
Io ti corsi vicino, ti presi tra le braccia,
tu eri supino
e di corsa ti portai dal medico più vicino,
ma triste era il suo responso:
per non farti più soffrire lui ti doveva far morire.
Mentre lui preparava quella mistura infernale
tu mi guardasti come per dirmi
‘Che fai,
io voglio vivere e non morire, questo tu lo sai’
quando fu pronta la puntura mortale
con le lacrime agli occhi per non vedere in giardino andai,
così come un cretino solo ti lasciai al tuo destino.
Poi ti presi e ti portai a dimora,
sotto il grande pino dove io giocavo da bambino,
e per non dimenticare dove stai
                                  un bocciolo di rosa vi posai.
Ma oggi forse per ricordarmi il tuo grande amore
in quel posto vi è nato un fiore.
Quando lo guardo io penso a te,
ed una grande tristezza entra in me,
ma certamente tu lo sai: io non ti dimenticherò mai.
 
 

Rispondi

